mercoledì 23 novembre 2022

DON CAMILLO. Lettera aperta ai giovani

 



FONTE: Notiziario parrocchiale settimanale di Albegno e dintorni.

QUESTO MESSAGGIO E' STATO PUBBLICATO ALLA FINE DELLA SCORSA SETTIMANA. PENSO CHE VALGA IN OGNI CASO PUR ESSENDO TRASCORSA LA FESTA DI CRISTO RE.

LETTERA APERTA AI GIOVANI

Carissimo/a,
domenica 20 novembre, festa di Cristo Re, si celebra la giornata mondiale della gioventù a livello diocesiano in attesa del grande raduno mondiale dei giovani con Papa Francesco a Lisbona nella settimana dal 1 al 6 Agosto 2023.
Tutte le età della vita sono belle. Lo posso dire io che a 72 anni ho passato varie "frontiere" e aspiro a passarne altre. Per ogni età ci sono caratteristiche proprie che ti portano aa gustare quello che stai vivendo, ma in modo tutto particolare  mi affascina la tua età, quella di chi è adolescente e di chi è giovane.
E' l'età tipica degli ideali forti, della generosità coraggiosa; della fantasia creatrice; dell'affermazione della propria originalità; della forte pulsione affettiva: del bisogno irresistibile di amicizia.... Tutto questo è una miscela che spinge a 100 il motore della vita.
L'invito che ti rivolgo è quello di lasciare dentro di te libera espressione a questa vitalità reagendo a tutto quello che vorrebbe annebbiartela. Succede a volte di vedere spiagge bellissime, capaci di offrire vacanze da sogno, venir trasformate in squallidi discariche da chi non ha nessun scrupolo a rovinare l'incanto.
Così provo angoscia quando vedo adolescenti e giovani logorati da "maestri" disfattisti che in modo subdolo scaricano dentro di loro ogni tipo di rifiuto. Lascia che ti metta in guardia da chi ti propone sempre cose facili e comode; da chi ti convince che ciò che vale è solo quello che puoi godere subito; da chi ti deride se non fai come tutti; da chi ti vuol convincere che la puzza è un profumo e l'arsenico è un elisir di lunga vita...C'è un solo Maestro che val la pena di seguire: Gesù Cristo. E' il maestro più boicottato che ci sia; ma è quello che più di tutti ha a cuore  la tua originalità, e la tua piena realizzazione personale e la tua libertà interiore.
E' un maestro che non ti impone niente. Semplicemente desidera  aprirti gli occhi perché tu decida in piena consapevolezza. Ti insegna che nella vita si arriva ad un certo punto ad un trivio: 3 strade che vanno in tre direzioni diverse. Quella facile che va in discesa e porta a seguire l'istinto del momento e a soddisfarlo tutto e subito senza neanche riflettere; quella  che scorre pianeggiante che porta a vivere la vita come capita, senza prendere posizioni né decisioni, pensando che tutto si svolge tranquillamente. C'è infine quella in salita che ti porta pian piano in alta quota, da dove puoi spaziare su un orizzonte ampio e dove puoi respirare aria pura e rigenerante. Una strada che ti fa sudare; ti fa venire il fiatone e il mal di gambe, ma alla fine ti ripaga ampiamente per tutta questa fatica. 
Ad ognuno spetta la decisione di quale strada imboccare. Ti assicuro, però, che ognuna porta ad una meta diversa come diverse sono le conseguenze che segnano la vita.
L'augurio che ti faccio è che tu abbia il coraggio e la saggezza di impegnare  tutte le capacità che Dio ti ha dato per scegliere la strada che più ti qualifica nella tua dignità e nella tua voglia di identità. Se sei arrivato a leggere fino a qui, sappi che avrò per te ogni giorno una preghiera particolare perché lo Spirito Santo ti guidi con la Sua sapienza, ti animi con il Suo coraggio e ti sorregga con la Sua forza.
E se vuoi sfogarti, confrontarti o confidare le tue perplessità o confidare le tue gioie, io ci sono.





Nessun commento: