mercoledì 22 giugno 2022

GIOVANI E RAGAZZI. I videogiochi fanno bene

 

FONTE: "il venerdì di   Repubblica" del 03/06/22
Articolo: "I videogiochi fanno bene al cervello dei bambini" .


Ci si preoccupa molto del tempo che i bambini trascorrono davanti alla televisione, giocando al videogame, con il telefonino in mano chattando o sui social network. Tuttavia gli effetti del cosidetto screen time  sul cervello sono ancora incerti. Perciò conforteranno i risultati di un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports che mostrano i benefici dei videogiochi sull'intelligenza dei bambini.
Gli autori, coordinati dal neuroscienziato Torkel Klingberg del Karolinska Institutet in Svezia, hanno seguito l'evoluzione di alcune capacità come memoria, apprendimento ed elaborazione spaziale visiva (ruotare oggetti nella mente)  di quasi diecimila bambini  dai 10 ai 12 anni in relazione allo screen time. Stando attenti che variabili socio-economiche e genetiche (i geni possono favorire determinate abilità cognitive) non interferissero con l'analisi.
Risultato: a 10 anni, i videogame non fanno né bene né male al cervello, mentre trascorrere tanto tempo davanti alla tv peggiora le performance cognitive.
A 12 anni, invece, chi giocava di più aveva il punteggio massimo nei test e anche la tv sembrava rendere più intelligenti.
Quanto ai videogame, i ricercatori spiegano che giocare è un  processo  che allena il cervello in molte attività (elaborazione visiva, memoria, autocontrollo) e stimola lo sviluppo delle capacità intellettive. (M.S.)




Nessun commento: