FONTE: "Messaggero di sant'Antonio" di dicembre 2018.
Articolo: "Argentina: sport contro crisi" di MARIANO DE VEDIA.
Buenos Aires. Nel bel mezzo di una grave crisi sociale, caratterizzata da politiche di aggiustamento, crescente inflazione (6,5 per cento a settembre e con una proiezione superiore al 45 per cento per tutto il 2018) e febbre del dollaro (contenuta nell'ultimo mese), l'Argentina non ha perso la passione sportiva.
Nel Paese del calcio per eccellenza, dove lo sport si misura al ritmo frenetico delle prodezze degli sportivi consacrati (Diego Maradona, Lionel Messi, Manu Ginobili e il tennista Juan Manuel del Potro, per citarne solo alcuni), è stato esemplare il successo dei recenti Giochi Olimpici della Gioventù, che per la prima volta si sono svolti a Buenos Aires, dal 6 al 18 ottobre.
Le prodezze di atleti sconosciuti, molti dei quali gareggiavano in discipline poco popolari (come il beach handball, cioè la pallamano da spiaggia, la break dance, una sorta di danza di strada, e la scalata sportiva) hanno affascinato i portenos (gli abitanti di Buenos Aires).
Più di un milione di persone ha infatti visitato il Parque Olimpico, in uno dei quartieri più periferici della città, per godere della bravura di 4.012 giovani sportivi che di certo non attirano in genere il pubblico.
Al di là delle 11 medaglie d'oro, 6 d'argento e 9 di bronzo totalizzate dall'Argentina, la gente si è emozionata, per esempio, per la medaglia d'argento della nuotatrice Delfina Pignatiello, che la giovane ha dedicato commossa alla nonna Amaha (morta tre giorni prima), mostrando il suo nome inciso nei palmi delle mani, o per Las Leoncitas, eredi delle più famose Leonas, le giocatrici della nazionale argentina di hockey su prato.
Hanno conquistato gli spettatori l'atleta cubano Alejandro Diaz Fortun, il rumeno Aurelian Dragomir nelle prove di nuoto e la lanciatrice greca del giavellotto Elina Tzengko, per citare solo alcune delle promesse.
Ma il più rilevante traguardo dei Giochi Olimpici della Gioventù è stato l'aver portato uno spirito positivo, capace di contrastare le pessime notizie d'attualità legate alla crisi economica, alla crescente insicurezza sociale, ai litigi tra il governo di Mauricio Macri e l'opposizione, a causa dell'emergere di casi di corruzione e di scandalose manovre compiute dal precedente governo di Cristina Kirchner.
E poi i Giochi hanno saputo compensare la delusione per il mancato risultato della selezione argentina di calcio al recente Mondiale di Russia.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.