FONTE: avvisi settimanali parrocchia di Albegno.
CAMPEGGIO ULTIMO ATTO
Ha vinto in me l'ambizione di far provare a ragazzi e giovani un'esperienza diversa.
Avevo tutta la struttura ferma in 4 container a Livigno; mi sarebbe dispiaciuto portarla a casa senza sfruttarla per l'ultima volta. Così ho programmato per questa estate di sospendere l'utilizzo della casa di Roncobello per questa nuova possibilità.
Il risultato è stato imprevedibile.
Ho avuto la gioia di ritrovare quelli che trent'anni fa erano i ragazzi dell'Oratorio di Almenno quando ero curato in quella parrocchia, che avevano frequentato il campeggio a Livigno; questa volta hanno portato i loro figli per far provare anche a loro la magia di questa esperienza.
Nei giorni di ferragosto siamo arrivati ad un picco di 56 persone. Più deludente, invece, è stata la risposta dei nostri ragazzi e giovani. Avevo invitato gli animatori a passarvi la settimana di preparazione immediata al Giochestate: 2 iscritte. La risposta dei ragazzi è stata di 12 per la settimana dal 13 al 18 Agosto e di 3 dal 20 al 25 Agosto e di 4 giovani dal 25 al 26 Agosto.
In tutto hanno aderito nel periodo dal 13 al 26 Agosto in 75 persone.
Dal 1 al 14 Luglio è stato occupato dalla squadra di ciclisti di Cene e dal 14 al 20 Luglio dall'Oratorio di Villongo.
Purtroppo, per tutto il restante periodo (4 settimane) è rimasto vuoto.
Non mi pento, comunque, d'averlo montato. Diversamente mi sarebbe rimasto il dubbio di un'opportunità negata.
La storia del campeggio in tenda per me finisce qui dopo 35 anni passati sotto le tende con i ragazzi degli oratori di Ghisalba, Almenno S.S., Zandobbio, Cene... Conservo bei ricordi, carichi di fatica (perché è impegnativo allestire un campeggio, gestirlo, smontarlo e sistemare tutta l'attrezzatura per mantenerla efficiente), ma anche di soddisfazioni.
Non ho rimpianti, perché tutto quello che ho fatto l'ho fatto con piacere perché lo vedevo utile dal punto di vista educativo; e i ragazzi aderivano, e anche le famiglie.
Mancando oggi questa componente essenziale dei ragazzi e delle famiglie, non ha più senso continuare questa esperienza. Per quanto io continui ad amarla, la vivrei male, come fatica inutile.
Riprenderò a valorizzare la casa di Roncobello fino a quando troverò risposte adeguate.
Intanto tutta l'attrezzatura verrà portata nei prossimi giorni qui da noi. Sono 4 container di materiale perfettamente efficiente. Altro materiale l'abbiamo sistemato qui in parrocchia nei giorni scorsi; verrà utilizzato per le feste.
Ringrazio Antonio Sassi che mi ha dato lo spazio per sistemare provvisoriamente i container nella sua proprietà.
Ringrazio i volontari che hanno aiutato a montare, smontare e sistemare tutto il materiale. Ne sono venuti da Cene, da Almenno, da Lallio, da Osio Sopra, da Treviolo e naturalmente da Albegno.
Ringrazio D. Diego, parroco di Brembo, che mi ha prestato il camioncino per lo smontaggio; ringrazio le donne che si sono prestate per cucinare e ci hanno fatto mangiare bene.
Tutta gente che si è adoperata con entusiasmo e totale gratuità affrontando anche disagi considerevoli.
Un esempio della loro generosità: lunedì sera, avendo smontato già quasi tutto e non avendo né luce, né acqua, né servizi igienici, né spazio adeguato per una cena tranquilla, ho pensato di offrire a tutti la pizza. Siamo andati al ristorante. Spesa: 185 euro (eravamo in 16). Non c'è stato verso di far accettare l'offerta: mi hanno rimborsato 230 euro!
Grazie a tutti per tutto questo e per tanto altro che rimane sepolto nel cuore di ognuno.
La relazione finanziaria del campeggio verrà pubblicata prossimamente insieme alle altre relazioni: quella del Giochestate; della festa di S. Giovanni; di Treviva e quella generale della Parrocchia relativa ai 3 mesi estivi (Giugno-Luglio-Agosto).
Di nuovo grazie a tutti.
D. Camillo