FONTE: //www.issalute.it/ sito sviluppato e gestito dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Posso mangiare quello che voglio quando voglio... tanto poi vado in palestra! FALSO
Coniugare una sana alimentazione con un'attività fisica regolare è il primo passo per mantenere o migliorare il proprio stato si salute.
Quante volte ci è capitato di dire o sentir dire "oggi ho fatto un'intensa attività fisica, ora posso mangiare quello che voglio!" oppure "vado in palestra per dimagrire"?
Certo, praticare un'attività fisica regolare aiuta a controllare il peso ed a mantenere la propria forma fisica, favorisce il dispendio energetico e previene l'obesità (/index.php/saluteaz-saz/o/441-obesita) ed il sovrappeso... ma da sola non basta.
Confrontando l'attività fisica con la dieta (/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/d/dieta) o con interventi combinati dieta-attività fisica per combattere l'obesità, si vede che la dieta o gli interventi combinati sono più efficaci della sola attività fisica nella perdita di peso.
E' necessario, pertanto, adottare uno stile di vita corretto in cui un'attività fisica adeguata sia accompagnata da una dieta equilibrata, altrimenti le calorie che si bruciano durante l'allenamento vengono recuperate con l'eccesso di cibo.
Fondamentale, quindi, è bilanciare le calorie introdotte coin l'alimentazione e quelle consumate con il movimento.
Molti studi dimostrano che, oltre ad avere effetti positivi sulla salute fisica, praticare un'attività regolare ha benefici anche a livello psicologico. Favorisce, infatti, lo sviluppo dell'autostima, facilita la gestione dell'ansia, aiuta a combattere la solitudine e riduce i sintomi dello stress e della depressione.
Fare attività fisica, quindi, non serve solo per dimagrire. I benefici sono molti e molti di più!
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.