FONTE: avvisi settimanali parrocchia di Albegno.
IN ATTESA DI RAGAZZI LIBERI E CORAGGIOSI
Martedì 12 dicembre ore 20:00.
Sono nella sala compleanni come ogni martedì sera a quest'ora in attesa degli Adolescenti 2000-2001.
Ho preparato le sedie: 10 posti. Non ne sono mai arrivati di pìù le volte scorse.
Aspetto e intanto penso...
Non credo che arriverà qualcuno questa sera. In programma c'è la preparazione per animare la Santa Messa di domenica 17 dicembre.
Le sedie questa sera restano vuote.
Non che ci sia stato un grande afflusso quando il programma era quello di preparare i giochi per l'animazione domenicale in oratorio!
Il messaggio mi sembra chiaro: la proposta di incontrarsi per qualcosa di impegnativo non attira, forse perché sono già troppi gli impegni che questi adolescenti hanno in settimana, o forse perché l'età...; o forse perché non è simpatico il parroco che li propone (non potrei dare a loro torto).
Se la riunione fosse per preparare il Giochestate, ci sarebbero tutti.
Per animare l'oratorio no.
Per un percorso di formazione che può aiutare a riflettere, a cercare le motivazioni di ciò che si pensa e di ciò che si fa; a riscoprire e a valorizzare la propria identità, il proprio ruolo nel gruppo e nella comunità; a confrontarsi sui propri dubbi e le proprie comprensioni nel campo della fede; a scoprire il senso e il valore della propria affettività...NO!
Non mi preoccupo di cercare strategie per attirarli e poi propinare loro messaggi di contenuto.
La formazione non è un'alimentazione forzata. Deve essere una decisione personale di ognuno che cerca nei percorsi impegnativi un'occasione per crescere.
E' così che si diventa Animatori in Oratorio; ma di più ancora, si cresce come donne e uomini consapevoli di se stessi e degli altri, capaci di essere nel gruppo e nella società in modo creativo e responsabile.
Per questo io sarò qui in questa saletta tutti i martedì alle ore 20:00, e continuerò ad esserci anche se non arriverà nessuno.
Ci sarò per tenere aperta una possibilità nel caso che qualcuno decida di iniziare questo cammino con me. Disponibile a restare solo come ad essere in mezzo a centomila che liberamente e coraggiosamente hanno deciso di camminare.
don Camillo
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.