lunedì 1 giugno 2020

MANIFESTAZIONI. The Floating Piers


FONTE: dépliant distribuito a Sulzano.

Per sedici giorni - dal 18 giugno al 3 luglio 2016 - sul lago d'Iseo, The Floating Piers con i suoi 100.000 metri quadrati di tessuto giallo cangiante, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti costituiti da 220.000 cubi in polietilene ad alta densità che assecondano il movimento delle onde, attraverserà a fior d'acqua il lago.

I visitatori potranno fruire dell'opera d'arte percorrendola a piedi da Sulzano a Monte Isola e poi fino all'isola di San Paolo, che sarà completamente circondata da The Floating Piers. Dalle montagne circostanti il lago sarà possibile godere di una vista dall'alto di The Floating Piers, che ne rivelerà angoli inattesi e mutevoli prospettive. Il lago di Iseo si trova a 100 chilometri a est di Milano e a 200 chilometri a ovest di Venezia.

La passerella lunga tre chilometri attraversa l'acqua del lago di Iseo formando The Floating Piers. I pontili dai bordi degradanti, sono larghi 16 metri e alti circa 35 centimetri. Il percorso in tessuto prosegue poi per altri 1,5 chilometri lungo le strade pedonali di Sulzano e Peschiera Maraglio.

The Floating Piers fu concepito nel 1970 dall'artista insieme alla moglie Jeanne-Claude ed è il primo progetto su larga scala da quando realizzarono insieme The Gates nel 2005, e dalla scomparsa di Jeanne-Claude nel 2009. Come tutti i progetti di Christo e Jeanne-Claude, The Floating Piers è interamente finanziato con la vendita degli originali delle opere di Christo. Al termine dei 16 giorni di apertura al pubblico, tutto sarà smontato e riciclato attraverso un processo industriale.

Ecco le foto che ho scattato di un evento unico e irripetibile.


lasciata la moto a Pilzone, in cammino verso Sulzano sull'antica via Valeriana




















arrivo a Sulzano e in fila per accedere al Floating Piers








finalmente sul Floating Piers


















































































dopo la passerella sul lago, la numerosissima gente si gusta i panini ed altro portati da casa sulla terra ferma di Monte Isola



























fa molto caldo e alla fontanella si forma la coda per riempire le bottigliette di plastica


















Nessun commento: