mercoledì 14 maggio 2014

DON CAMILLO. 4 giorni ad Assisi


 
Fonte: avvisi settimanali della Parrocchia di Cene.
 
 
4 GIORNI AD ASSISI
 
 
 
Noi ragazzi del catechismo di terza media ci siamo recati ad Assisi da giovedì 24 aprile a domenica 28 aprile.
 
A causa di alcuni disguidi (D. Camillo ha sbagliato strada un paio di volte) siamo arrivati a destinazione verso le 22.45. 
Il nostro alloggio era l'oratorio accanto alla chiesa di S. Maria Maggiore, dove S. Francesco si spogliò delle sue vesti per ridarle al padre. Dopo una cena a base di pizza le ragazze si sono sistemate al piano superiore (in un bell'appartamento) mentre i ragazzi hanno dormito nella sala da pranzo.

Il giorno seguente ci siamo svegliati alle sette per poi andare alla preghiera del mattino. Dopo colazione ci siamo avviati verso la chiesa di S. Chiara. Abbiamo visitato brevemente l'interno e abbiamo osservato la cripta di S. Chiara. In seguito siamo andati in centro al paese e abbiamo visto la piazza del comune con il Palazzo dei Priori. Proseguendo la nostra escursione volevamo visitare la rocca ma purtroppo non è stato possibile a causa delle poche indicazioni presenti. Dopo il pranzo abbiamo deciso di visitare il Convento di S. Damiano dove S. Francesco compose  il Cantico delle creature. Dopo un lungo girovagare alla ricerca di un pullman che ci portasse in città siamo riusciti ad arrivare alla chiesa di S. Maria Degli Angeli che racchiude l'oratorio della Porziuncola.
Alla fine siamo ritornati al nostro alloggio in tempo per la cena, ma, purtroppo, non per la messa. La sera verso il tardi siamo usciti tutti insieme a comprarci un gustoso gelato vicino alla piazza di S. Chiara.

Il giorno seguente, subito dopo la preghiera del mattino, ci siamo recati alla Basilica di S. Francesco che non  avevamo potuto visitare il giorno prima a causa della lunghissima fila.
Subito dopo ci siamo incamminati verso l'Eremo delle Carceri con il nostro compagno Luca che si è improvvisato guida. Dopo una faticosa camminata di 5 km siamo arrivati all'Eremo dove S. Francesco si recava a meditare e a pregare in solitudine. Le scale dentro il santuario erano ripide e le porte bassissime e strette. In fondo alla strada c'erano delle panchine dove si celebrava messa.
Quando siamo tornati in paese ci hanno lasciato tre quarti d'ora per fare spese e dopo tutti a messa.
La sera avevamo intenzione di uscire ma il Don e Massimo sono andati ad assistere ad un concerto di musica sacra in chiesa e noi siamo restati in oratorio a riposare.

Il giorno seguente il Don è andato a celebrare la messa mentre noi ragazzi più Emanuela e Massimo siamo restati a pulire e a caricare il pulmino.
Siamo partiti, alcuni sul camper e alcuni sul pulmino e abbiamo fatto una sosta a Gubbio, dove abbiamo visitato la piazza e il Palazzo dei Consoli, ma ci siamo fermati poco a causa della pioggia e abbiamo fatto compere.
Siamo ripartiti e l'ultima nostra sosta è stata l'Autogrill.
Il nostro rientro a casa è stato alle 00.25.

E' stata una gita bellissima ed entusiasmante che ci ha permesso di conoscere nuove cose e fare esperienze diverse dal solito stando tutti insieme e imparando a conoscerci meglio l'un l'altro.

Per questo vogliamo ringraziare: la catechista Emanuela che ci ha sopportato, l'autista Massimo che ci ha fatti divertire e il D. Camillo che ha reso possibile questa fantastica esperienza e ci ha coinvolti nelle varie attività. 

Nessun commento: