lunedì 12 maggio 2014

GSO ZANDOBBIO. fondazione e statuto





giovanissimi a 11 camp. CSI 2012/13
 
 
ANNO DI FONDAZIONE 1994
 
COLORI SOCIALI VIOLA E BIANCO
 
 
STATUTO
 
  1. E' costituita la società GRUPPO SPORTIVO ORATORIO ZANDOBBIO sez. calcio con i seguenti colori sociali: Viola-Bianco.
  2. Il G.S.O. ZANDOBBIO ha sede nell'oratorio "don EMILIO PAGANI" sito in via C. Battisti 32 in Zandobbio (BG).
  3. Essendo una emanazione della parrocchia di Zandobbio il G.S.O. fa sue  le preoccupazioni pastorali della stessa, adottando come obbiettivo primario la formazione dei ragazzi, degli adolescenti, dei giovani secondo lo spirito e i principi evangelici mediante la pratica dello sport.
  4. Il G.S.O. in definitiva si impegna per la formazione umana e spirituale dei ragazzi e dei giovani alla lealtà, alla gratuità, alla valorizzazione del corpo, al rispetto delle capacità altrui, al dominio di sé e infine all'autodisciplina.
  5. Il G.S.O. è aperto a tutti, indipendentemente dalla fede, dalla ideologia politica, dal sesso e dalla provenienza della singola persona che chiede di aderirvi, purché condivida i principi sopra esposti e in generale tutto lo statuto.
  6. Il G.S.O. riconosce a tutti il diritto di giocare, anche ai più deboli e meno dotati purché in regola con i requisiti richiesti dalla medicina sportiva.  Si impegna a curare al meglio la loro formazione atletica, ad inserirli al meglio nell'organico della squadra e a farli partecipare al campionato secondo  criteri che sappiano coniugare la loro dignità personale, il loro desiderio di giocare, le esigenze della squadra e le decisioni tecniche secondo le valutazioni degli allenatori.
  7. Consapevole che tutti gli ambienti e le attrezzature sono della comunità riconosce la necessità di lasciare spazi anche per le altre attività che non partono dal G.S.O. sez. calcio per quanto gli  è possibile e in quanto è richiesto, si impegna alla buona riuscita di queste.
  8. Il G.S.O. è dipendente economicamente dal C.P.P. (Consiglio Pastorale Parrocchiale) che, con a capo il Parroco, è il massimo organo della parrocchia. Ad esso è collegato da un consigliere che lo rappresenta e in esso vengono previste e concordate all'inizio dell'anno tutte le attività in modo che siano organizzate con il cammino generale della parrocchia stessa.
  9. Il G.S.O. non possiede una sua  cassa personale, ma attinge interamente dalla cassa parrocchiale per le spese che deve sostenere di volta in volta. Gli eventuali introiti provenienti da sponsor o da altre attività organizzate vengono convogliati nella cassa parrocchiale.
  10. La gestione economica è gestita dal C.P.A.E. (Consiglio  Parrocchiale Affari Economici) che si preoccupa di aprire nella contabilità un capitolo specifico sotto la dicitura "G.S.O. sez. calcio" e di riferire ogni mese in modo dettagliato il bilancio a tutta la popolazione.
  11. Il Consiglio Direttivo del G.S.O. sez. calcio è formato dal Presidente, dal Vice Presidente e da dei consiglieri che dipendono dalle varie candidature che ci possono essere durante l'anno; candidature che dovranno essere discusse e approvate dal Consiglio Direttivo con il voto della maggioranza dei presenti.
  12. Il Presidente viene eletto dai consiglieri con voto segreto e rimane in carica un anno (dal primo giugno compreso al trentuno maggio compreso). Lo stesso presidente può essere eletto anche per gli anni successivi.
  13. Così come il Presidente anche l'intero Consiglio Direttivo e in generale tutte le cariche societarie rimangono in carico per lo stesso lasso di tempo.
  14. Il Vice Presidente è scelto dal Presidente direttamente e la sua carica decade con il decadere di quella del Presidente o nel caso della sua rinuncia a proseguire.
  15. La sospensione di un consigliere o di un membro del G.S.O. o la sua definitiva esclusione dal gruppo, deve essere deliberata dal Consiglio Direttivo e ratificata dal C.P.P.
  16. All'interno del gruppo ognuno è responsabile del proprio ruolo che occupa e nessuno può interferire sull'operato altrui. Eventuali richiami e/o chiarimenti possono essere dati e richiesti solo dal Consiglio Direttivo. Ognuno invece è invitato a rendersi disponibile a collaborare anche al di fuori del proprio incarico là dove si presentasse la necessità o fosse richiesto aiuto.
  17. Il G.S.O. da la sua adesione alla F.I.G.C. e al C.S.I.
  18. Il Presidente è tenuto a convocare il Consiglio Direttivo almeno tre volte all'anno nei tempi che riterrà opportuni. In sua assenza o impedimento la convocazione deve essere fatta dal Vice Presidente.
  19. Alla prima convocazione del Consiglio devono essere presenti almeno i due terzi dei consiglieri per poter deliberare, altrimenti si procederà ad una seconda convocazione entro sette giorni dalla prima, nella quale tutte le decisioni verranno prese con la maggioranza espressa dai presenti. Ogni consigliere potrà acquisire la delega scritta di un solo altro consigliere assente.
  20. In caso di parità in  qualsiasi votazione quella del Presidente ha valore doppio.
  21. Tutti i Consiglieri, Dirigenti, Giocatori e in generale tutti gli appartenenti al G.S. Oratorio Zandobbio, sono mossi esclusivamente da uno spirito di volontariato. Per questo motivo nessuno (compresi i giocatori) percepirà alcun tipo di compenso e/o rimborso. Non ci procederà inoltre a nessun tipo di campagna acquisti e tutti i giocatori tesserati presso il G.S.O. ZANDOBBIO saranno liberi in ogni momento, compatibilmente con i regolamenti federali, di andarsene in altre società.
  22. Per quanto non qui contemplato vale lo statuto dell'ORATORIO ZANDOBBIO e dal punto di vista dell'organizzazione sportiva valgono le normative della FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO CALCIO (FIGC).
 
 
IL PRESENTE STATUTO E' STATO APPROVATO IN MANIERA INTEGRALE DAL CONSIGLIO DIRETTIVO NELLA SEDUTA DEL GIORNO 21 GIUGNO 1994.





CARICHE ATTUALI
 
 
PRESIDENTE                          CLAUDIO BELLINI
 
VICE PRESIDENTE                  MARIO BELOTTI
 
SEGRETARIO GENERALE         GIANPIERO DECLINATI
 
SEGRET. SEZ. CICLISMO         MARIO DOSSENA
 
CASSIERE                              MICHELA BORDOGNA
 
RESPONS. AREA TECNICA       LUCA MARTINELLI
 
CONSIGLIERI                        ROBERTO NORIS
                                            ALESSIO BENA
                                            ANTONIO BENA
 


Nessun commento: