L'8 e 9 giugno 2024 i cittadini di Zandobbio sono stati chiamati alle urne per le elezioni comunali 2024.
Dopo 15 anni di amministrazione guidata da Mariangela Antonioli, le è subentrato Mosè Parigi della lista Cambiare insieme.
Come avevo già anticipato con il post "COMUNE DI ZANDOBBIO. Elezione del nuovo sindaco Mosè Parigi" dell'11/06/24, la nuova amministrazione comunale è così composta:
GIUNTA COMUNALE
Mosè Parigi sindaco anni 45
Sebastian Bianchi assessore anni 43
Michele Gaverini assessore anni 36
CONSIGLIO COMUNALE
Pasquale Belotti consigliere anni 41
Mattia Bena consigliere anni 29
Sebastian Bianchi consigliere anni 43
Andrea Cortesi consigliere anni 26
Gaia Dognini consigliere anni 31
Michele Gaverini consigliere anni 36
Elisa Marchesi consigliere anni 42
Ciro Maddaluno consigliere anni 69
Giancarlo Colombi consigliere anni 65
Nicolò Vezzoli consigliere anni 34
Come si può vedere, sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza sono giovani alle prime armi nell'amministrazione comunale.
Sento voci (vox populi) che li vogliono, se non in difficoltà, molto impegnati nei loro compiti.
Nel mio post "COMUNE DI ZANDOBBIO. Che delusione la cascina Serafino!" li avevo elogiati per la scelta che avevano fatto ed avevo elencato una sfilza di cose che mancano al nostro paese. Non è possibile realizzare tutto in cinque anni, ma l'importante è iniziare uscendo dall'inerzia.
Non arrivate a fine mandato dicendo:
"Progetto impianto sportivo in Via Selva - Via Sei in corso la richiesta di finanziamenti".
oppure:
"Fine della ristrutturazione della cascina Serafino in corso la richiesta di finanziamenti".
Sarebbe una presa per i fondelli!
Cosa invece che mi sembra urgente da fare è la realizzazione di un bancomat: oggi siamo costretti a recarci a Trescore per usufruire di questo servizio.
Altro servizio molto utile sarebbe quello dei prelievi a domicilio: anche per questo servizio siamo costretti ad andare a Trescore.
Perché non abbinarlo ad un servizio ecografie gratuite?
Per saperne di più potreste contattare il comune di Bienno.
L'amministrazione precedente aveva fatto una bella cosa nei primi anni: pubblicava periodicamente il notiziario Zandobbio informa con tante belle rubriche.
Il primo numero anno 2010 dicembre aveva le seguenti rubriche:
- Il sindaco (2 pagine con lettera della sindaca)
- Servizi sociali (2 pagine a cura di Franca Antonioli)
- Istruzione (3 pagine a cura di Franca Antonioli)
- Tasse e tributi (1 pagina a cura dell'Ufficio ragioneria)
- Ambiente e territorio (ben 7 pagine a cura di Davide Plebani)
- Opere pubbliche (4 pagine)
- Sicurezza (1 pagina a cura di Ileana Oldrati)
- Attività e iniziative (ben 10 pagine in collaborazione con biblioteca comunale, agenzie educative territoriali e associazioni)
- Gruppi e associazioni (7 pagine a cura di Ileana Oldrati)
- Parrocchie (2 pagine)
- Trasparenza (1 pagina)
- Gruppi consiliari (2 pagine)
- Delibere (3 pagine)
- Informazioni utili (1 pagina).
Addirittura nell'ultimo terzo dell'ultima pagina era previsto un piccolo referendum:
----------------------------------------------------------------------
PENSIAMOCI
COME VORRESTE CHIAMARE O A CHI VORRESTE "INTITOLARE" LA NUOVA STRADA CHE COLLEGA VIA COLOMBI CON VIA CHERIO?
PROPOSTA 1 : ____________________________
PROPOSTA 2 : ____________________________
PROPOSTA 3 : ____________________________
EVENTUALI MOTIVAZIONI _________________
Che ne pensate dell'idea dell'Amministrazione Comunale di dedicare il nuovo parco pubblico in via2 Fontane a Padre Simone Vavassori?
🅫
🅪🅫FAVOREVOLE CONTRARIO
ALTRI SUGGERIMENTI___________________________
imbucare in Comune entro il 31 gennaio 2011 nell'apposito contenitore
----------------------------------------------------------------
Il notiziario era di ben 48 pagine, riportava persino l'elenco delle delibere di giunta comunale anno 2010 e l'indennità di carica della Sindaca e degli Assessori.
Il notiziario del 2011 era diminuito a 43 pagine, ma interessante era il piccolo articolo che diceva:
Verso un nuovo Centro Sportivo
Siamo consapevoli che Zandobbio è forse l'unico comune della Val Cavallina (probabilmente anche oltre) a non disporre di un Centro Sportivo o di aggregazione giovanile idoneo alla realizzazione di eventi sportivi (palestra, campi di gioco) e culturali o ricreativi (auditorium, sale feste).
Considerato che, probabilmente per i prossimi due /tre anni a causa dei lavori previsti presso la Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio, la Sala Polivalente dell'Oratorio verrà utilizzata per le funzioni religiose, oltre a mettere a disposizione (se e quando possibile) la piccola palestra annessa alla Scuola Primaria, questa Amministrazione ha deciso di affrettare i tempi e concentrare molte forze per la progettazione e la successiva realizzazione di una struttura polifunzionale all'interno di una nuova area sportiva individuata nel P.G.T. in corso di adozione. Anche un lungo viaggio comincia con un piccolo passo...
Il piccolo passo è stato millimetrico se nel 2024, ben 14 anni dopo, la sindaca scrive nella sua relazione di un mandato lungo 15 anni 2009-2024 : Progetto impianto sportivo in Via Selva-Via Sei: in corso la richiesta di finanziamento.
Comunque la pubblicazione del notiziario, che era utile per sapere l'attività dell'Amministrazione Comunale ed era per me un esempio di trasparenza, è terminata nel 2014 con il n. 1 di ottobre con "ben" 17 pagine.
Di molto interessante questo numero riporta la notizia dell'acquisizione terreno Nicoli. Pubblico l'intero articolo dell'assessore Gianluigi Marchesi.
A conclusione dell'articolo l'assessore scrive: "Stiamo pensando, in mancanza di finanziamenti pubblici mirati, di aprire un mutuo (considerato che siamo un Comune virtuoso e che negli ultimi due anni, utilizzando i risparmi, abbiamo provveduto ad estinguere diversi mutui accesi in passato), anche trentennale, per poter costruire quelle strutture che a Zandobbio mancano e che tutti desidereremmo".
Avevo fatto presente l'utilità del notiziario con il post "COMUNE DI ZANDOBBIO. COMUNE DI ZANDOBBIO informa" del 31/01/18, ma non è stato più ripristinato.
Termino questo mio lungo articolo incoraggiandovi di nuovo. Nessuno aspetta miracoli da voi, ma che agiate sì. Tenete in mente sempre le tre massime che vi ho scritto. Non sono miei pensieri, ma convinzioni di persone che hanno fatto la storia.
Un modesto consiglio al sindaco Mosè. Sembri un predestinato con il tuo nome: come dicevano i latini "Nomen omen".
Il consiglio è questo.
La tua nuova indennità di carica dovrebbe essere di € 2.208 lordi mensili essendo il comune di Zandobbio con meno di 3.000 abitanti. Non è un importo elevato, ma neanche basso come era l'anno scorso.
Cerca quindi di fare il sindaco a tempo pieno in questi cinque anni e dirigi la prua di Zandobbio verso il futuro, uscendo dallo stallo in cui ci troviamo. Sei coadiuvato da giovani in gamba e svegli, che ti seguiranno.
Un pensiero fisso per te deve essere il benessere degli Zandobbiesi e fa, come dice papa Francesco, "quello che ti detta il cuore".
Un'ultima frase, detta da GABRIEL GARCIA MARQUEZ : "Dì sempre ciò che senti e fa' ciò che pensi".
Sergio Finazzi
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.