martedì 5 ottobre 2021

SPORT. Francesca Porcellato

 




FONTE: Sportweek #37.
Articolo: "La ricerca della felicità in 33 anni di medaglie" di FAUSTO NARDUCCI.

A TOKYO LA PARALIMPICA AZZURRA FRANCESCA PORCELLATO HA CONQUISTATO A 50 ANNI LA QUATTORDICESIMA MEDAGLIA AI GIOCHI: DA BAMBINA ERA STATA SCHIACCIATA DA UN CAMION MENTRE GIOCAVA IN CORTILE MA NON HA MAI PERSO LA VOGLIA DI VIVERE COL SORRISO.


Quante volte può capitare a un giornalista sportivo che un atleta ti accompagni con le sue medaglie olimpiche da inizio a fine carriera? Facendo rapidi calcoli la risposta sarebbe "mai", se consideriamo che la parabola vincente degli sportivi d'alto livello dura massimo trent'anni e la vita professionale in un giornale circa 40. Insomma, i giornalisti a un certo punto mettono in archivio i personaggi con cui hanno cominciato.
Una prospettiva un po' personale per farvi capire quello che ha fatto in questi giorni  a Tokyo  Francesca Porcellato, argento nella crono  H1-3 di ciclismo pochi giorni prima dei 51 anni che ha compiuto il 5 settembre.
Ebbene il sorriso contagioso e rasserenante di questa ex ragazza di Castelfranco Veneto ce l'abbiamo impresso nel cuore fin da Seul '88, quando a 18 anni conquistò la bellezza di due ori, un argento e due bronzi alla Paralimpiade, spaziando dai 100 alla 4x200 nello sprint in carrozzina.
Un sorriso che rimase stampato in viso, sotto una cascata di riccioli rossi che la incornicia ancora adesso che è una cinquantenne dal fascino inossidabile, quando ci raccontò il suo dramma, una storia rimasta impressa nella memoria: aveva solo diciotto mesi quando un camion  che era entrato nel cortile della sua casa per fare manovra, la scambiò per un bambolina abbandonata dai bambini sull'asfalto e le schiacciò le gambe.
Oggi Francesca si sente una donna fortunata: si era risvegliata senza l'uso delle gambe ma, dopo 5 anni di cure  a Roma, tornò a casa su una sedia a rotelle che le sarebbe servita per ... volare.
Francesca ha disputato complessivamente undici Olimpiadi, comprese tre invernali, stabilendo un record: 14 medaglie in tre discipline diverse (atletica, sci nordico e handbike). L'ultimo argento conquistato a Tokyo  ha del miracoloso all'età della pensione agonistica, ma siamo certi che la "rossa volante" non si fermerà qui.
Il suo è un messaggio a tutte le paralimpiche: non arrendiamoci, la ricerca della felicità dipende da noi. Già, perché Francesca ha trovato la pace familiare grazie al tecnico di atletica Dino Farinazzo, con cui convive da 26 anni e che è il suo angelo custode nelle attività domestiche e sportive.
A casa Porcellato, fra lavatrici e sollevamenti alla sbarra, si fabbricano medaglie da sempre.


Nessun commento: