lunedì 11 ottobre 2021

DON CAMILLO. L'impegno nelle piccole cose

 



L'impegno nelle piccole cose

"L'impegno costante nelle piccole cose è una virtù grande ed eroica" (S. Bonaventura).
Mi è stato chiesto di commentare questa frase di S. Bonaventura.
So che l'impegno costante nelle piccole cose costa fatica. Non si tratta di una fatica fisica dal momento che sono "piccole cose", ma si tratta di una fatica psicologica che comunque non è meno impegnativa.
E' la fatica di vincere la monotonia che può provocare noia; di trovare un senso a quello che si fa; di continuare senza avere gratificazioni perché nessuno si accorge delle "piccole cose" che funzionano bene...
L'ambizione punta a ben altro: a tutto ciò che può creare impatto; a suscitare ammirazione immediata; a produrre risultati concreti SUBITO.
Succede come nelle amministrazioni politiche: si tende a promuovere progetti economicamente e operativamente molto impegnativi, piuttosto che tener pulite le strade, curare il verde pubblico, mantenere efficienti le fognature... Le grandi opere creano più impatto, fanno più pubblicità e danno, perciò, più sodddisfazione.
Non so se si possa parlare di "Virtù eroica". Certamente di Virtù, sì! E anche di virtù impegnativa che richiede non poca saggezza.
La cura delle piccole cose è ESSENZIALE perché si possa arrivare poi a quelle grandi.
Credo che questo valga per tutti gli ambiti di vita, compreso quello relazionale di famiglia e di coppia: la cura dei particolari (lo sguardo, il tono della voce, l'attenzione ai diversi stati d'animo delle persone con le quali si vive, la valorizzazione delle loro emozioni, la delicatezza dei rapporti...). Tutto concorre a creare un'esperienza di vita più intensa...Oppure, purtroppo, a sferzarla se tutto questo non viene tenuto in considerazione.

                                      don Camillo



Nessun commento: