FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 19/02/21.
Articolo: "Spuntino a base di vermi? L'Europa ha detto sì" di SIMONE PORROVECCHIO.
Gli insetti potrebbero presto finire sulle tavole di tutti gli europei in forma di croccante finger food, nei biscotti, o in alcune bevande proteiche.
Il verme della farina, la forma larvale del coleottero Tenebrio molitor, è il primo insetto che l'Efsa, agenzia per la sicurezza alimentare della Ue, autorizza per il consumo umano.
La richiesta era arrivata da parte dell'azienda francese di produzione di insetti per alimenti, Agronutris. Per rendere adatto al consumo il verme della farina e preservarne l'alto contenuto di proteine, grassi e fibre, le sue uova vengono immerse in acqua bollente e poi disidratate.
Il cibo a base di insetti è considerato da anni parte della soluzione nello sforzo per ridurre le emissioni di carbonio dovute alle catene di produzione alimentare. Ma i prodotti a base di insetti sono vietati in alcuni Paesi europei tra i quali Italia, Germania, Francia e Spagna, mentre si vendono già nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Belgio, Danimarca e Finlandia. Ora spetterà al Paff, comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi, convalidare o meno l'autorizzazione alla messa in vendita.
Il Paff è però affiancato dai rappresentanti dei 27 Stati membri dell'Unione, ognuno dei quali deciderà se approvarne la commercializzazione sul proprio territorio.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.