mercoledì 12 agosto 2020

I RACCONTI DI QUADRIFOGLIO. Riflessioni durante il coronavirus

Avevo promesso che ogni mese provavo a scrivere qualcosa che nel corso della mia vita mi aveva emozionato o insegnato qualcosa che ne valesse la pena raccontare. Ma  è da gennaio  che mi ha rallentato e tolto la voglia di pensare e di ricordare cose che mi invogliassero a scrivere e anche adesso che vorrei esprimere tutte le emozioni che in questi mesi ho vissuto faccio fatica a dissiparle.
Entro il mio cuore c'è ancora troppo dolore, ho negli occhi ancora la fila dei camion militari con tutte le bare dei cari defunti e continuo a pensare al dolore dei famigliari per come è successo il distacco da loro senza poterli nemmeno salutare un'ultima volta.
Ora non voglio scrivere cosa è successo perché penso che ognuno di noi ne sappia abbastanza, tanto che tutti i giorni ci danno informazioni perché non è ancora finita e purtroppo dovremo convivere  con questa realtà.
Forse per cambiare le cose è un tantino tardi?
Forse prima di voler cambiare le cose dovremmo cambiare ognuno di noi. Ogni tanto provare a riflettere di quante cose abbiamo ma ne vorremmo ancora di più senza nemmeno sapere bene cosa davvero abbiamo bisogno.
Usiamo le risorse della natura con leggerezza e poco rispetto, perché a noi uomini è dovuto e vogliamo tutto e subito senza mai pensare quanti doni la natura ci fa senza chiedere nulla.
Secondo me, dato che noi facciamo parte di lei e stiamo perdendo il rispetto di noi stessi, forse ci sta dicendo "fermatevi e cambiate rotta perché è l'unico modo per aiutarci a vivere bene a vicenda".
Io so che tanti di noi lo stanno capendo anche per non dimenticare tutte quelle persone, non perché ci hanno lasciato, ma come hanno dovuto lasciarci.
Ai tanti medici e infermieri che hanno dato tutte le loro energie e tanti anche la vita  tutto questo non si può proprio dimenticare.
Riflettiamo e impariamo a rispettare noi e in automatico si rispetta tutto il resto che fa parte sempre di noi, imparando anche a dirci ogni tanto "ti voglio bene".

                                         Quadrifoglio

Nessun commento: