giovedì 23 novembre 2017

FILM. Dunkirk


FONTE: Mymovies.it

Film di Christopher Nolan con Tom Hardy, Cillian Murphy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, Aneurin Barnard, Harry Styles, Jack Lowden, Fionn Whitehead, James D'Arcy, Kevin Guthrie.

Maggio, 1940. Sulla spiaggia di Dunkirk 400.000 soldati inglesi si trovano accerchiati dall'esercito tedesco.
Colpiti da terra, da cielo e da mare, i britannici organizzano una rocambolesca operazione di ripiegamento.
Il piano di evacuazione coinvolge anche le imbarcazioni civili, requisite per rimpatriare il contingente e continuare la guerra contro il Terzo Reich.
L'impegno profuso dalle navi militari e dalle "little ship" assicura una "vittoria dentro la disfatta".
Vittoria capitale per l'avvenire e la promessa della futura liberazione del continente.


RES PUBLICA. Italiani: poco interessati alla cosa pubblica


FONTE: "il venerdì di Repubblica" del 29/09/17.
Articolo "Italiani brava gente. Ma troppo individualisti" di SALVO INTRAVAIA.


La domanda non ammette equivoci. Come la risposta. Gli italiani sono più concentrati sulle questioni private o possono considerarsi cittadini che partecipano alla cosa pubblica?
Secondo Eurostat, l'ufficio dedicato alle statistiche della Commissione europea, la propensione ad occuparsi di questioni di interesse comune sarebbe piuttosto bassa. Lo dimostrano i dati della ricerca, in  pratica una fotografia impietosa che ci colloca in fondo alla classifica europea.
Il focus si intitola Sei un cittadino attivo? e prende in esame la partecipazione (negli ultimi dodici mesi) a "riunioni, petizioni e attività legate a gruppi politici, associazioni o partiti".
I numeri sono scoraggianti. In Italia solo il 6,3 per cento dei cittadini di età superiore ai 16 anni ha sentito il bisogno di partecipare ad attività che in ambito europeo definiscono di "cittadinanza attiva". Circa la metà di quanto invece si registra a livello europeo, dove la percentuale sfiora il 12 per cento. Con alcune eccezioni (verso l'alto) come in Germania dover l'interesse per le questioni collettive sfiora il 14 per cento. Il confronto peggiora se lo si fa con i cittadini francesi che fanno registrare uno squillante 24,6 per cento.
Il dato statistico segnala che in molti Paesi l'impegno in attività civiche cresce con il livello di istruzione: in Italia, l'11,7 per cento tra i laureati rispetto al 3,5 di coloro che hanno conseguito al massimo la licenza di scuola media.
Ma cosa succede agli italiani? E' vero che preferiscono eludere le questioni che interessano la collettività? Maria Cristina Marchetti, docente di Sociologia dei fenomeni politici all'università La Sapienza di Roma, spiega che "dopo Tangentopoli, la disaffezione verso i canali tradizionali della politica (istituzioni, partiti e sindacati) è stata netta. Un crollo di fiducia verso i classici soggetti di intermediazione politica".
Ma c'è qualcosa che non convince la docente. A suo giudizio la situazione italiana è più complessa di quella descritta da Eurostat.
"Se da un lato l'avversione per la politica è chiara, dalle nostre ricerche risulta anche una forma diversa di impegno degli italiani" ragiona Marchetti.
"Un impegno che definirei "attivismo civico" in cui i cittadini si impegnano in iniziative (dipingere le aule della scuola dei figli, o gli orti urbano e condiviso) che non vengono svolte in ambito politico ma che hanno comunque un significato politico. Ciò non toglie che il rischio di restare indietro rispetto ai Paesi europei c'è".
Insomma, il quadro non presenta solo ombre. In Italia, in sintesi, il senso di comunità esiste, solo che prende strade diverse da quelle "tradizionali". Meglio di niente.


LIBRI. "Abbasso i bulli" di Ada e Carlotta Fonzi


FONTE: libro "Abbasso i bulli" di ADA e CARLOTTA FONZI edito da PONTE ALLE GRAZIE.

All'interno della copertina si legge:

Tutte le mattine la stessa storia. Michele non vuole andare a scuola.
E' sempre triste, agitato, solitario. I suoi genitori non sanno più che fare.
Il padre, importante avvocato, è perfino irritato dalla ritrosia e dalla timidezza di quel ragazzino, così diverso da lui.
Ma finalmente un giorno Michele riesce a sfogarsi, e la radice del problema viene alla luce. A scuola c'è un gruppetto di prepotenti che lo tormenta. Brutti scherzi, insulti, continue umiliazioni.
Inizia così un percorso parallelo che coinvolge la piccola vittima e, inaspettatamente, suo padre verso la "guarigione" e la consapevolezza: quello sguardo lucido che l'io narrante conquista faticosamente dentro di sé nello sforzo di aiutare il figlio, lasciando affiorare i ricordi di quando proprio lui era il prepotente della scuola.
Ada e Carlotta Fonzi, madre e figlia, rispettivamente psicologa e esperta di cinema, hanno costruito una vera e propria parabola terapeutica: una storia drammatica e profondamente "autentica", più convincente ed efficace di un testo teorico perché condotta con la forza della narrazione in prima persona, privilegiando il "sentire" rispetto al "capire", lo sguardo sulla vita rispetto all'approccio disciplinare.
La chiave per sconfiggere i prepotenti consiste nel disinnescare la rete di relazioni "malate" - compagni, insegnanti, famiglia - che si cristallizzano intorno alla vittima e al carnefice, due ruoli nient'affatto prestabiliti, ma spesso intercambiabili: anche il bullo nasconde un disagio profondo, che cerca di risolvere con la violenza gratuita e i soprusi che infligge agli altri.
Il racconto non può che chiudersi con un finale aperto: perché se il problema è per sua natura più complesso di quanto sembri, anche la soluzione e il percorso per arrivarvi saranno altrettanto articolati e nient'affatto scontati.

giovedì 16 novembre 2017

LORIS. Pellegrinaggio Camaldoli - Assisi





Loris ha fatto ad agosto il pellegrinaggio da Camaldoli ad Assisi.

Queste le tappe che ha effettuato:

  1. CAMALDOLI  -  LA VERNA                      KM. 27
  2. LA VERNA -  CAPRESE MICHELANGELO     "   17
  3. CAPRESE MICHELANGELO-SANSEPOLCRO "   26
  4. SANSEPOLCRO  -  CITTA' DI CASTELLO     "   29
  5. CITTA' DI CASTELLO  -  PIETRALUNGA      "   30
  6. PIETRALUNGA  -  GUBBIO                        "   27
  7. GUBBIO  -  VALFABBRICA                         "  32
  8. VALFABBRICA  -  ASSISI                          "   14
                                                              ----------

                                                  totale     KM. 202

Le foto che ha scattato: