FONTE: avvisi settimanali della Parrocchia di Cene
Una delle difficoltà più grosse per me è quella di COMUNICARE E FAR SAPERE A TUTTI quello che ho nel cuore.
Mi domando sempre: il messaggio sarà arrivato a tutti? Per natura mia non voglio essere invadente entrando nel privato (che si tratti del privato personale o di quello familiare o di quello di gruppo) senza essere invitato.
Mi restano solo 2 modi possibili: quello di parlare in pubblico o quello di scrivere.
Tutti e due questi modi richiedono l'impegno da parte mia (parlare, scrivere e soprattutto prepararmi per dire e scrivere contenuti significativi); ma RICHIEDE INIZIATIVA anche da coloro ai quali è rivolto il messaggio: venire per ascoltare, prendere in mano lo scritto per leggerlo.
Io mi impegno a curare sempre di più il contenuto di quello che dico e che scrivo. A tutti coloro che sono interessati chiedo l'impegno di VENIRE PER ASCOLTARE (e certamente anche per DIRE la propria comprensione) e di LEGGERE PER RESTARE INFORMATI.
Se qualcuno non fa né l'uno né l'altro vuol dire che, almeno per il momento, non è interessato. E io non voglio importunarlo. Rimango comunque sempre a disposizione perché chiunque lo desidera possa contattarmi per parlare, per sfogarsi, per cercare di capire, per confidarsi, per farmi domande, per CONFESSARSI...NON ABBIATE RISERVE! NON MI SENTO IMPORTUNATO. Non posso farmi trovare sempre nello studio. Se venite a suonare il campanello e non mi trovate chiamatemi al cellulare (3402364559): a volte sono in oratorio per fare briccolate, a volte sono in paese per commissioni o per visita a qualche ammalato...Chiamatemi al cellulare e, se sono vicino vi raggiungo, oppure ci accordiamo per un altro orario...Io ci sono sia che siate in 1 sia che siate in 100 o in 1000...
Naturalmente se si è in 1000 si tratta di tutt'altro coinvolgimento e si aprono possibilità più ampie... In 1 si è costretti a ridurre tanto; in 1000 la fantasia e lo spirito di iniziativa si moltiplicano all'inverosimile.
Io ci sto per mettermi in gioco in tutto quello che la mia povertà e i miei limiti mi permettono.
Io non so né voglio inventare chissà quale modo di comunicazione per raggiungere il più possibile tutti. Mi fermo a quello che ritengo più umano e responsabile perché richiede anche la tua iniziativa: raccogli l'invito e vieni ad ascoltare; porta a casa il foglio degli AVVISI SETTIMANALI e leggi per restare informato...
E sentiti sempre invitato personalmente.
Ogni campana suona anche per te.
Naturalmente a festa.
D. Camillo