FONTE: avvisi settimanali parrocchia di Albegno.
LA PAROLA MAGICA "GIOCO DI SQUADRA"
Parlando in questi giorni con alcune persone sull'andamento dell'attività pastorale della nostra parrocchia, il discorso si è concentrato sulla Messa.
Io ho sottolineato la mia soddisfazione nel constatare la presenza numerosa e raccolta dei fedeli alla Santa Messa feriale delle ore 16:30; però sono stato subito gelato dalla risposta dei miei interlocutori che mi hanno invitato a non illudermi perché ad esempio la Santa Messa festiva delle 10:30 che dovrebbe essere la Messa dei ragazzi è invece poco partecipata; i ragazzi presenti sono pochissimi e perdipiù è poco coinvolgente.
A questa provocazione, a dire la verità, non ho saputo rispondere.
Noto anch'io che i ragazzi presenti sono pochi. Anche don Marco a suo tempo era intervenuto con una lettera aperta per richiamare l'attenzione della comunità su questa assenza.
Purtroppo si tratta di un dato di fatto stabilizzato.
Quanto all'animazione so sempre cercato di renderla più coinvolgente possibile; però mi rendo conto di essere insufficiente sia perché la fantasia ha dei limiti, sia perché la celebrazione della Santa Messa non può essere solo del celebrante. E' necessario che ognuno svolga bene la sua parte con il desiderio e la volontà di dare Lode al Signore e nello stesso tempo di coinvolgere, per quanto gli compete, l'assemblea trovando il modo di renderla partecipe.
Da parte mia continuerò a cercare un modo più coinvolgente di celebrare senza snaturare o stravolgere la liturgia. Invito anche tutti coloro che hanno un ruolo più attivo nella celebrazione a fare altrettanto e all'assemblea chiedo di non ridursi al ruolo di spettatrice....Non per scaricarmi la coscienza, ma per amore della verità penso che ognuno debba fare la sua parte: bene; con tutto il cuore con la disponibiltà ad "ESSERCI" senza paura e senza vergogna per mettere in atto un vero e proprio gioco di squadra.
don Camillo
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.