Quarta vittoria di fila per la Dea, ma non è stato facile come con il Venezia, anzi la partita sembrava incamminata verso il pareggio come con il Celtic, non essendo il nostro tridente di attacco Lookman- Retegui-CDK ispirato come la prima mezz'ora contro il Venezia.
Retegui è stato sovrastato da Pablo Mari, che lo ferma con ogni mezzo, compresi i placcaggi del rugby. Mi sembra che Piccinini, l'arbitro, abbia fischiato un fallo sul nostro centravanti solo a metà del s.t.
Piccinini è un arbitro scarso, che ha interrotto il gioco molte volte a sproposito, usando due pesi e due misure. Penso che abbia scontentato tutti: il Monza per il gol annullato, l'Atalanta per i numerosi falli subiti e non fischiati.
In ogni modo il Monza era ben disposto in campo, agendo in contropiede e impegnando Carnesecchi in almeno tre parate decisive.
Con il nostro attacco bloccato (nel p.t. non abbiamo fatto nessun tiro in porta), lo spettro di un nuovo pareggio era nell'aria considerando che i brianzoli avevano pareggiato con Inter e Fiorentina.
Invece gasp cambia tutto: toglie lookman e CDK e mette prima Samardzic e poi Zaniolo.
Sarà proprio Samardzic a sbloccare il risultato al 70' su assist di Retegui, che, pur non segnando, chiude il suo ottobre d'oro con il terzo assist. Il serbo, ma con cittadinanza tedesca, ha un sinistro delizioso che mi ricorda molto ilicic.
Passata in svantaggio il Monza si sgonfia e così piovono altre occasioni per la nostra squadra: una parata strepitosa di turati nega il gol a Kolasinac, indomito guerriero a tutto campo.
Poi Pablo Mari nega il raddoppio a Samardzic.
Infine Zappacosta chiude la gara al 43' s.t. con un forte diagonale dalla sinistra che si insacca sul secondo palo.
Note positive dai subentrati. Anche Zaniolo ha dato segni di vita e ha contribuito a costruire il primo gol.
Abbiamo raggiunto il terzo posto alle spalle di Napoli (6 punti di distacco) ed Inter (2 punti).
Domenica giochiamo a Napoli. Il miglior attacco (il nostro) contro la miglior difesa (quella napoletana).
Come andrà a finire?
Sicuramente non sarà una partita bloccata. Entrambe le squadre cercheranno di imporre il proprio gioco.
Spero di non assistere alle solite sceneggiate di Conte. e' un piangina a cui non va mai bene niente.
SERGIO FINAZZI
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.